Radio Immagina

Radio Immagina
Immagina, la radio! Ci siamo dal 20 gennaio a partire dalle 8.00. Il numero whatsapp per intervenire e partecipare in diretta è ➡️342.1426902.

Iscriviti alla newsletter del pd piemonte.

Iscriviti alla newsletter del pd piemonte.
Clicca sull'immagine

sabato 18 febbraio 2017

Un piano contro la povertà

L’assessore alle Politiche Sociali Casa e Famiglia della Regione Piemonte Augusto Ferrari è stato il protagonista dell’incontro introdotto e moderato dalla consigliera Regionale Angela Motta svoltosi nella sala Platone del Comune di Asti con la presenza importante dell’Assessore ai Servizi Sociali Asili Nido Volontariato e Cooperazione internazionale Piero Vercelli e la Rappresentante di Libera prof. Isabella Sorgon . Augusto Ferrari ha illustrato il problema della Povertà Assoluta in modo tecnico e perfetto e, attraverso dati allarmanti, ha fatto entrare l’ascoltatore in un mondo che non può più essere ignorato. Hanno colpito le sue seguenti parole :” Il nostro attuale welfare è stato pensato per mantenere (a chi il lavoro lo aveva) un livello accettabile di vita.. Ora che ci sono nuclei in povertà assoluta con minori colpiti da questo dramma (che non è una malattia) tutto deve essere ripensato. Il governo ha messo a disposizione delle cifre che ci hanno permesso di assegnare a chi lo richieda ed abbia i requisiti degli importi di sussidio pro capite . Ci sono ancora delle criticità . Ora bisogna conseguire 45 di punteggio in base a certi indicatori di bisogni primari per accedere al sussidio ed è stato richiesto dalle Regioni di abbassarlo a 30 ( si è ottenuto poi 25) perché siamo costretti a respingere delle richieste d’aiuto per chi non arriva a quel punteggio limite . Quindi questo significa che c’è tanto lavoro da fare ma si è aperto il dialogo” Ha poi parlato la rappresentante di Libera che ha espresso elogio per la collaborazione fruttuosa e non di facciata con Amministrazione sperando di continuare e ha ringraziato sia il Sindaco Fabrizio Brignolo sia l’assessore Piero Vercelli per il tanto lavoro “vero" fatto. Ella ha anche parlato della Rete dei Numeri Pari www.numeripari.org che si propone di organizzare interventi sociali per contrastare disuguaglianze e povertà. Piero Vercelli ha poi completato con il proprio intervento. Angela Motta ha dato parola, durante il dibattito, a Vittorio Voglino Pierluigi Guerini (UIL) e Sara Vergano.

1 commento:

  1. Grazie per avere pubblicato il mio resoconto.Invito a seguire l'attività dell'assessore regionale Augusto Ferrari sulla sua pagina facebook. Si tratta di una persona assai preparata e disponibile.

    RispondiElimina

Rispettiamo la libertà di opinione, e siamo aperti a critiche e obiezioni. I commenti che contengono insulti, volgarità e pubblicità verranno cancellati.

Ricorda di selezionare un profilo prima di scrivere il tuo commento!